Mandamento Albergheria o Palazzo Reale/ palazzo Vetrano/ via delle Pergole/ tipologia edilizia: palazzo/ modalità d’intervento: ristrutturazione/ questo edificio ricade nell’area normata dal piano particolareggiato dell’Albergheria
Nuovo cantiere di recupero all’Albergheria, precisamente tra via delle Pergole e via Martoglio, alle spalle del mercato storico di Ballarò. Si tratta di palazzo Vetrano, un esempio di edilizia minore del XVIII-XIX secolo arivato a noi in condizioni di forte fatiscenza. I prospetti sono molto semplici, unica concessione decorativa è data dal portale, settecentesco con stemma sulla chiave di volta ed eleganti volute che lo raccordano con la finestra superiore. Un palazzo appartenente probabilmente alla piccola nobiltà.
Foto interessanti grazie!!! MAQUEDA
Ma l’arme (“stemma araldico”) sul palazzetto non è quello della famiglia Vetrano: http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=1380.
E’ vero, che cosa strana, eppure la carta monumentale lo da come palazzo Vetrano. Boh, magari è un errore, oppure penso possono esserci due possibilità: il palazzo era originariamente dei Vetrano, poi magari una seconda famiglia vi è subentrata (magari per via dotale) apponendo il proprio stemma, oppure al contrario i Vetrano sono subentrati nella proprietà del palazzo, senza premurarsi (cosa improbabile) di sostituire lo stemma sul portale. Purtroppo è uno di quei palazzi di cui le notizie note sono proprio misere.
@MAQUEDA
Oppure (ipotizzo) si tratta non di uno stemma nobiliare (esso, infatti, non ha nessuna delle forme previste dall’iconografia araldica), ma di un semplice “abbellimento” estetico; oppure – altra ipotesi, piuttosto debole – è lo stemma di qualche (ma quale?) istituzione religiosa.
Mah, possibile sia anche come dici tu, purtroppo in assenza di riscontri certi, possiamo solo “sparare”. La possibilità che sia solo un abbellimento non è da scartare.
Sembra lo stemma della famiglia Venero, che aveva come Arma: campo d’oro, a tre fasce di rosso. Non mi sembra un ” abbellimento “.
Ma lo stemma dei Venero (o Veneo) è questo (e non mi pare che quello di Via delle Pergole c’entri molto in quanto la forma dello scudo in araldica non è elemento marginale):
http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/bibliotecacentrale/mango/immagini/g/venero.jpg
Ci sono una miriade di esempi di scudi delle medesima casata con forme svariate, avvolte piccole differenze sono visibili tra il ramo principale e quello cadetto.